ATAG
Generatori Termici Modulari

 

     

ATAG MODULO è un generatore termico modulare studiato per ottimizzare e velocizzare la realizzazione delle centrali termiche e può essere posizionato sia in locale tecnico che a cielo libero, in conformità alle norme di sicurezza vigenti (D.M.I. n. 74 del 12 aprile 1996).

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

- elevata modularità essendo costituito da generatori multipli in cascata idraulica
- bruciatori a schiuma ceramica a basso impatto ambientale premiscelati ad alto rendimento e ad elevata modulazione di potenza
- scambiatori in acciaio inossidabile AISI 316 Ti con recupero del calore latente di vaporizzazione
- microprocessori per la gestione ed il controllo delle funzionalità e la visualizzazione delle eventuali anomalie
- funzionamento in compensazione climatica mediante l'installazione di sonde di temperatura esterna

VANTAGGI

- costruzione compatta con ingombri e pesi ridotti
- rapidità e semplificazione dell'installazione
- rendimenti elevatissimi
- garanzia di funzionamento dovuta alla modularità
- possibile recupero del locale ex centrale termica per altri usi
- riduzione dei costi e degli ingombri della canna fumaria
- costi di intervento certi

DOVE ATAG MODULO E' PARTICOLARMENTE INDICATO

- centrale termica non rispondente alle Nonne di sicurezza
- centrale termica da installare sul tetto
- centrale termica fuori del volume dell'edificio
- ampliamento degli impianti esistenti

TIPOLOGIA PRODOTTI

MODELLI

ATAG MODULO ALTO ASSEMBLATO per installazione diretta all'esterno
- Versione solo riscaldamento: potenziatiti al focolare (P.C.S.) da 60 a 480 kW
- Versione per riscaldamento e sanitario: potenzialità al focolare (P.C.S.) per riscaldamento da 60 a 480 kW, per sanitario da 60 a 120 kW

ATAG MODULO ALTO SFUSO DA ASSEMBLARE per installazione in locale tecnico
- Versione solo riscaldamento: potenzialità al focolare (P.C.S.) da 60 a 480 kW
- Versione per riscaldamento e sanitario: potenzialità al focolare (P.C.S.) per riscaldamento da 60 a 480 kW, per sanitario da 60 a 120 kW

ATAG MODULO BASSO ASSEMBLATO per installazione diretta all'esterno
- Versione solo riscaldamento: potenzialità al focolare (P.C.S.) da 60 a 300 kW
- Versione per riscaldamento e sanitario: potenzialità al focolare (P.C.S.) per riscaldamento da 60 a 300 kW, per sanitario da 60 a 240 kW

ATAG MODULO BASSO SFUSO DA ASSEMBLARE per installazione in locale tecnico
- Versione solo riscaldamento: potenzialità al focolare (P.C.S.) da 60 a 480 kW
- Versione per riscaldamento e sanitario: potenzialità al focolare (P.C.S.) per riscaldamento da 60 a 480 kW, per sanitario da 60 a 420 kW

ESECUZIONE STANDARD

- Collegamenti idraulici riscaldamento sul lato sinistro
- Alimentazione gas sul lato sinistro
- Collegamenti idraulici sanitario sul lato destro

ESECUZIONI SPECIALI

- Alimentazione a gpl
- Collegamenti idraulici riscaldamento sul lato destro
- Collegamenti idraulici sanitario sul lato sinistro (comunque contrapposti al riscaldamento)
- Scambiatore di calore a piastre saldobrasate per il sanitario
- Struttura di contenimento maggiorata per apparecchiatura accessorie
- Studio di struttura adatta all'esecuzione di generatori multipli in batteria
- Installazione di moduli segnala disturbi su ciascun generatore
- Telegestione ATAG

PRINCIPALI VANTAGGI DEI GENERATORI ATAG MODULO

La moderna tecnica di installazione dei generatori di calore si avvale con sempre maggior frequenza di costruzioni modulari utilizzando componenti standardizzati altamente ottimizzati facilmente adattabili ad un vasto campo di potenzialità. I generatori ATAG MODULO vengono realizzati assemblando moduli con potenza unitaria di 60 kW. Si evidenziano di seguito i principali vantaggi connessi con l'installazione dei generatori ATAG MODULO in alternativa ai singoli generatori di calore tradizionali.

ELEVATA RISERVA DI POTENZA IN CASO DI GUASTO
La suddivisione della potenza su più generatori elimina i disagi per il fuori servizio di un singolo generatore; gli interventi di manutenzione possono essere programmati e ottimizzati in base alla disponibilità del personale di manutenzione.

DIMENSIONI E PESI FRAZIONABILI
I componenti dei MODULI SFUSI DA ASSEMBLARE sono trasportabili a mano nei vani scala e in ascensore assicurando una completa accessibilità a locali e spazi angusti.

FRAZIONAMENTO DELLA POTENZA TERMICA
I MODULI soddisfano pienamente le prescrizioni della Legge 10/1991: frazionamento della potenza per riscaldamento su almeno due generatori (per potenze nominali superiori a 350 kW), installazione di un generatore di calore con potenza adeguata al sanitario.

POTENZA INSTALLATA FLESSIBILE
La potenza può essere incrementata in caso di necessità o nelle realizzazioni per lotti successivi. La potenza può anche essere ridotta dopo la verifica del primo esercizio.

RIDUZIONE DELLE SUPERFICI OCCUPATE DAGLI IMPIANTI
L'installazione di MODULI SFUSI DA ASSEMBLARE nelle ristrutturazioni di impianti risolve svariati problemi senza occupare altre superfici necessarie, ad esempio, per suddividere la potenzialità su almeno due generatori o per dedicare un generatore alla preparazione dell'acqua calda sanitaria o per realizzare il disimpegno di accesso alla centrale termica. L'installazione all'esterno dei MODULI ASSEMBLATI consente di destinare le centrali termiche esistenti ad altri usi o, nelle nuove costruzioni, di non realizzare i locali con sensibili benefici economici.

INSTALLAZIONE IN PARALLELO AI GENERATORI ESISTENTI
Il gestore di calore può installare il MODULO ASSEMBLATO all'esterno senza demolire i generatori esistenti; a fine contratto, in mancanza di rinnovo, il MODULO può essere spostato altrove ripristinando l'impianto esistente.

PARCO MACCHINE OMOGENEO
1 MODULI di diversa potenza sono costituiti dagli stessi generatori: le modalità.di intervento sono le stesse. Con un ridotto stoccaggio dei principali pezzi di ricambio il manutentore, o direttamente il gestore di calore, assume una completa capacità di intervento sull'intero parco generatori installato.

SISTEMA UNICO GENERATORI- REGOLAZIONE
La tradizionale regolazione di sequenza generatori non è necessaria e quindi si semplifica l'installazione. Nei sistemi a singola temperatura si adotta la regolazione climatica del MODULO evitando il costo della regolazione climatica e l'intervento di un ulteriore fornitore e manutentore.

FLESSIBIILITA' DI REALIZZAZIONE DEI CONDOTTI FUMI E MINORE COSTO
I condotti fumi sono monoparete. A pari potenza i diametri sono generalmente inferiori rispetto agli equivalenti camini a tiraggio naturale e quindi si possono intubare agevolmente le canne fumarie esistenti. In base alle geometrie dei condotti esistenti si possono adottare indifferentemente condotti singoli o condotti multipli in batteria. 1 condotti fumi monoparete hanno costi inferiori dei camini tradizionali preisolati.

RAPIDITĄ E SEMPLIFICAZIONE DI INSTALLAZIONE
I MODULI ASSEMBLATI richiedono solo la predisposizione di un piano di appoggio. I MODULI SFUSI vengono facilmente assemblati dall'installatore seguendo le istruzioni di montaggio utilizzando giunzioni meccaniche a compressione e Dilettate senza necessità di saldature e quindi senza ausilio di manodopera specializzata.

RIDUZIONE DELLE OPERE ELETTRICHE E MURARIE
I MODULI ASSEMBLATI sono forniti completi di impianto elettrico da collegare ad una alimentazione monofase 230 V. L'agevole introduzione dei MODULI SFUSI all'interno delle centrali termiche esistenti riduce drasticamente le demolizioni murarie altrimenti necessarie per inserire i nuovi
generatori tradizionali nel locale.

RENDIMENTI ELEVATISSIMI E RIDOTTI CONSUMI DI COMBUSTIBILE
Rendimento a pieno carico (calcolato sul potere calorifico inferiore) del 98% con impianti ad alta temperatura (T lavoro 80-60°C) e del 106% con impianti a bassa temperatura (T lavoro 50-30°. Rendimento del 108% a carico parziale (30%). Modulazione continua dal 16% al 100% della potenza nominale. La combinazione di queste caratteristiche garantisce un elevatissimo rendimento medio stagionale grazie alla drastica riduzione delle perdite per funzionamento intermittente e per i transitori di avviamento del generatore. Con il risparmio di combustibile conseguito il recupero del maggior costo di installazione del generatore a condensazione avviene in pochi anni di esercizio.

BASSISSIMO INQUINAMENTO
Emissioni di inquinanti ai minimi livelli esistenti: 11 p.p.m. di CO e 12 p.p.m. di NOx

INSTALLAZIONE SICURA
Il sistema di sicurezza ISPESL è correttamente installato e dimensionato sbagliare: l'installatore non può sbagliare.

PROGETTAZIONE SEMPLIFICATA
Gli elementi da progettare sono la potenza, le temperature di lavoro ed il condotto di evacuazione fumi in pressione: le attività di progettazione e di verifica in corso d'opera risultano semplificate.

COSTI CERTI
Si hanno minori incertezze di previsione dei costi specialmente in interventi di ristrutturazione dove le opere murarie possono subire notevoli variazioni.

 

Indietro