BILANCIAMENTO AI COLLETTORI

Il sistema d'impianto a pavimento viene fornito di collettori in acciaio provvisti di attacchi da 1/2" per il collegamento delle valvole e dei detentori di regolazione.
Con questi organi è già possibile regolare il flusso dell'acqua nei vari circuiti.

Tuttavia, per esigenze particolari, dove il tecnico o l'impiantista abbia necessità di porre in equilibrio perfetto tutti gli anelli, sono disponibili degli indicatori di flusso da installare negli attacchi di ritorno dei singoli anelli.

Con questo dispositivo è possibile regolare il flusso dell'acqua nei circuiti in modo da porre l'impianto nelle condizioni ottimali di esigenza di progetto.

E' possibile installare, oltre agli indicatori di flusso, dei termometri, per ogni singolo collettore, in modo da controllare la temperatura di mandata e ritorno dei circuiti.

collettori sono disponibili con attacchi da 1/2" filetto maschio a partire da 2 fino a 13 partenze; alle estremità è possibile collegare, con raccordi particolari, valvole di sfogo aria e rubinetto di scarico.

Per i collettori ed i dispositivo d'intercettazione sono disponibili le cassette da incassare nel muro con portina d'ispezione regolabile in profondità.

PANNELLO DI ISOLAMENTO

Esistono due sistemi di pannello
-pannello con foglia riflettente
-pannello con percorsi preformati

Il primo è composto da uno strato di polistirene stabilizzato a cellula chiusa, densità 30 kg/mc, formato cm 50 x cm 100 x spess. cm 3 con incollato un foglio d'alluminio riflettente sbordante dal supporto di cm 5 su due lati.

Il secondo è composto da uno strato di polistirene stabilizzato a cellula chiusa, densità 27 kg/mc, formato cm 98,5 x cm 98,5 x spess. cm 2,8 con incollato un preformato di poliuretano espanso (alt. 2 cm) per l'inserimento dei tubo con passo di cm 5 o multipli di 5; anche il preformato è sbordante su due lati per essere collegato ai pannelli vicini.

In alternativa è disponibile un pannello in polistirene, densità 30 kg/mc, con rivestimento in polistirolo laminato, con spessore di isolante da 3 cm (spessore totale 6 cm) e da 1,5 cm (spessore totale 4,5 cm).

LE TUBAZIONI

Al di là delle caratteristiche intrinseche di un tubo o dell'altro è importantissima la serietà e l'affidabilità dei fornitore: la materia prima deve essere di ottima qualità, vergine e non rigenerata; gli additivi devono essere tali da migliorare il tubo e non peggiorarlo; lo stesso dicasi dei collanti impiegati.

Per quanto riguarda l'estrusione dei tubo, sono necessarie precisione di dimensione ed assoluta omogeneità.

 

Indietro