BENEFICI GENERALI

Sono essenzialmente i benefici connessi a due fattori: il benessere termico e il risparmio energetico.

Benessere termico
Nei diagrammi di fondo pagina è riportata la curva ideale temperatura/altezza dei benessere termico. Tale curva, ricavata sperimentalmente, ci dice che per avere condizioni termiche ideali si deve mantenere un po’ più calda l'aria a pavimento e un po’ fredda quella a soffitto.
Sempre dai diagrammi di fondo pagina possiamo vedere che sono proprio gli impianti a pannelli quelli più idonei ad offrire simili condizioni. E i motivi sono essenzialmente due:
1. la specifica posizione dei pannelli, che consente di mantenere l'aria più calda in prossimità dei pavimento;
2. il fatto che il calore è ceduto soprattutto per irraggiamento: cosa che evita il formarsi di correnti d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento.

Risparmio energetico
Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, gli impianti a pannelli (a pari sensazione di caldo) consentono di mantenere l'aria ambiente ad una temperatura più bassa di circa 1-2°0. E questo comporta sensibili risparmi energetici.
Inoltre gli impianti a pannelli, dato che funzionano a bassa temperatura, consentono di ottenere elevati rendimenti quando si utilizzano pannelli solari, pompe di calore e caldaie a condensazione.

 

Indietro